Tutto per Triennio Meccanica Itts

Traferro

« Older   Newer »
  Share  
pirloman
view post Posted on 10/11/2011, 16:26




TRAFERRO



traferro

Avendo un circuito magnetico ad esempio circolare, percorso da una spira dove passa una corrente (i), e tagliandolo in un qualsiasi punto, otteniamo il traferro. Infatti esso è semplicemente uno spazio che vi è tra un'estremità ed un'altra del circuito. Per analizzare come si comportano i fenomeni in gioco, dobbiamo partire dal fatto che il flusso magnetico (ø) è costante in ogni punto, sia nel circuito sia nel traferro.
Sappiamo inoltre che la permeabilità magnetica (μ) calerà tantissimo, perchè la μ dell'aria è molto minore a quella del ferro di cui è fatto il circuito.
Di conseguenza anche l'induttanza (B ) calerà, questo perchè è in funzione della permeabilità magnetica (B = μ*H). Inoltre l'induzione magnetica (B) è anche in funzione del flusso e della superificie attraversata dal flusso, per cui notiamo che tale superficie dovrà tendere all'infinito per tenere costante il flusso ( ø = B *s).

diagrammariluttanza

Inoltre dagli esperimenti sappiamo che la riluttanza (R = l/ μ*s) tenderà ad aumentare. Questo fenomeno avviene perchè la permeabilità magnetica cala istantaneamente passando dal ferro all'aria, mentre sarà più lenta la crescita di superficie.
 
Top
0 replies since 10/11/2011, 16:26   278 views
  Share